Campi del Cilento – Mietitura 2019: alla riscoperta dei grani antichi!

Campi del Cilento – Mietitura 2019 è l’edizione annuale dell’iniziativa della Molini Pizzuti dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dei grani antichi del Cilento e alla promozione della linea di farine realizzate con essi.

L’evento si svolgerà il 29 giugno 2019 presso l’Azienda agricola La Petrosa di Ceraso, nel cuore del Cilento. Fulcro della giornata sarà la finale del contest internazionale Campi del Cilento 2019, con il confronto tra i 3 chef finalisti, selezionati fra 50 chef provenienti da tutto il mondo che avranno precedentemente inviato alla giuria il video di una loro ricetta. Ricetta consistente in un piatto di pasta fresca fatta a mano, preparato avendo a disposizione una ingredient box fatta di farine di Grani antichi del Cilento – Senatore Cappelli – di Molini Pizzuti e altri prodotti tipici campani, offerti dall’azienda La Corvinia, con la possibilità per ciascuno chef di aggiungere un ingrediente tipico del territorio di appartenenza. I 3 chef finalisti del contest si cimenteranno nella medesima ricetta davanti ai partecipanti all’evento e una giuria qualificata, che selezionerà il piatto migliore, a cui sarà assegnato il premio finale, il Golden Flour Award.

L’evento sarà accompagnato da una degustazione di prodotti realizzati con le farine Molini Pizzuti da chef e pizzaioli del territorio.

Attraverso Campi del Cilento – Mietitura 2019, Molini Pizzuti rinnova ancora una volta il proprio impegno nella valorizzazione e nel recupero dei grani antichi, contribuendo a diffondere i potenziali vantaggi della loro reintroduzione nell’alimentazione quotidiana, sia per il benessere delle persone sia per la tutela della biodiversità, dei piccoli produttori locali e delle antiche tradizioni contadine.

Ti può interessare anche: